
Nel 1994 nasce lo Studio Mosca che da subito risponde alle esigenze del cliente, puntando su uno sviluppo concettuale dei progetti, fortemente basato su riferimenti al campo artistico e alle diverse culture mondiali.
Si delinea così il suo tratto stilistico di architetto-designer, che trova saldo fondamento sul perfetto equilibrio fra il rigore del segno quasi minimalista e l’abbinamento fra materiali innovativi fortemente tecnologici con materiali tradizionali; un equilibrio formale nel quale il personale utilizzo dell’illuminazione conferisce agli ambienti una configurazione squisitamente “spaziale” .
Seguendo questa base concettuale, lo Studio realizza progetti per diversi settori architettonici: Residenziale (appartamenti, ville) – Commerciale (abbigliamento, calzature, accessori, ottica); Wellness e salute (centri di bellezza, spa, studi dentistici); Architettura religiosa (restauri e progetti di conventi); Intrattenimento e gastronomia (discoteche, pub, ristoranti, bar) . L’attività professionale si completa inoltre con la partecipazione a Concorsi Internazionali di Architettura e conferenze.
Fernando Mosca dà vita ai progetti dei tuoi sogni utilizzando il suo stile estetico unico, la sua disciplina creativa e la sua conoscenza dell’architettura e del design da 35 anni.
Definisco il mio approccio “SCELTA DI STILE” perchè ogni progetto, ogni spazio, sono frutto di una personale e definita modalità di interpretazione.
Nonostante i miei lavori si differenzino fra loro per estetica e funzionalità, ognuno vuole trasmettere le medesime vibrazioni e le stesse emozioni in chi lo vive.
Nello Studio di Milano, artisti e scrittori, in sinergia con lo staff di professionisti, contribuiscono in egual misura allo sviluppo dei concetti architettonici sotto la guida di Fernando Mosca. Lo Studio adotta con i collaboratori un approccio che non vuol essere dogmatico ma di carattere propositivo, improntato sullo sviluppo di idee innovative, la ricerca di nuove soluzioni strutturali, l’utilizzo e la ricerca di materiali nuovi e tecnologicamente avanzati.
La fase progettuale di qualsiasi oggetto o spazio, si evolve secondo precise intuizioni e modalità creative: l’immediata percezione del taglio dello spazio che nasce nella prima bozza del progetto, lo studio della luce il cui effetto definisce e arricchisce forme e volumi, la ricerca dei materiali che supportano il linguaggio formale e, non da ultima, “l’imperiosa” esigenza di infondere significato e carattere all’opera, sentirli e poterli trasmettere.